Per tutto il mese di ottobre 2025, dal lunedì al venerdì, i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity in varie regioni d’Italia potranno accedere gratuitamente a un servizio di informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica. Il servizio sarà offerto da medici specialisti messi a disposizione da AIOM, in collaborazione con Fondazione IncontraDonna.
L’iniziativa punta a promuovere i programmi di screening previsti dai LEA, con particolare attenzione alla prevenzione del carcinoma mammario, ma anche a quello della cervice uterina e del colon-retto. Durante il colloquio, i viaggiatori riceveranno consigli su come adottare uno stile di vita sano e attivo, strumento fondamentale per la prevenzione oncologica. Sarà inoltre illustrata l’importanza dei programmi organizzati di screening offerti dal Servizio Sanitario e verrà incoraggiata la consultazione del portale regionale per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di adesione, rivolgendosi alle persone nelle fasce di età previste.
Qualora, durante il colloquio, emergessero elementi che richiedano approfondimenti clinici o diagnostici, previo consenso dell’interessato, sarà possibile eseguire una visita senologica e un’ecografia del seno, se ritenuto necessario. I referti saranno consegnati al paziente con l’indicazione di rivolgersi al proprio medico curante, precisando che la visita e l’esame non sostituiscono gli screening ufficiali.